CONFRONTO

Verteneglio (Brtonigla), Guida turistica per le vacanze a Verteneglio (Brtonigla), Istria

Verteneglio (Brtonigla) – Da non perdere

Verteneglio (Brtonigla) panorama Verteneglio (Brtonigla) fu abitato già in epoca preistorica e aveva la funzione di castello. Ci sono molti resti di epoca romana, come tombe e resti di edifici. Nel Medioevo fu fondato il Monastero di S. Martino, attorno al quale è stato costruito l’insediamento.

Nel 1234 l’insediamento è stato chiamato Ortoneglo, e aveva già residenti che erano immigrati dalla Contea di Pisino. Nel XIII secolo, Verteneglio (Brtonigla) apparteneva ai signori feudali Moscato, e nel XIV secolo passò sotto il dominio veneziano. Come parte del progetto politico per il rilancio della terra disabitata nel XV-XVI secolo, una nuova ondata di emigranti dalmati si stabilì a Verteneglio (Brtonigla). La peste nel XVII secolo ridusse ancora il numero della popolazione. Dopo la peste ci fu una terza ondata di immigranti. La chiesa parrocchiale di San Zeno è stata costruita in stile neo-barocco nel 1862 nel luogo dove prima vi era una chiesa più antica del 1480. Altre chiese sono quelle di S. Rocco (XIV secolo), la chiese del cimitero della Beata Vergine Maria (XVI secolo) e la chiesa di Tutti i Santi (XIX secolo).

Gli ettari ricoperti da vasti vigneti e oliveti sono circondati da sentieri che portano verso i prati e boschi, in profondità nel centro della natura che vive intatta, lontano dalla civiltà moderna. È anche un luogo dove si possono trovare ottimi vini e oli di oliva presso le cantine delle famiglie del luogo che invitano i viaggiatori a scoprire la forza autentica dello stile di vita locale.

Foto da acquistare


Se desidera acquistare una delle seguenti foto, la preghiamo di inviarci una mail all’indirizzo info@istriasun.com
Verteneglio (Brtonigla), Istria Verteneglio (Brtonigla), Istria