CONFRONTO

Prenotate la vostra barca online. Completate il seguente questionario e ricevete tutte le infroamzioni dettagliate sulla vostra barca.


Prenotate la vostra imbarcazione da sogno dalla nostra ricca offerta di: – Barche a vela
– Motoscafi
– Yacht di lusso
– Catamarani Vi garantiamo la qualità a prezzi imbattibili. A voi non resta che prenotare già da adesso la vostra vacanza in barca a vela!

Viaggio in Istria: 5 consigli sulle rotte imperdibili

Storicamente situata all’incrocio tra l’Italia ed i Balcani, l’Istria si presenta come un intrigante mix di culture e tradizioni, risultando una delle destinazioni più suggestive del Mediterraneo.

Perfetta per un viaggio on the road, ideale per gli amanti della cultura, è però dal mare che la regione riesce a mostrare il meglio di sé: i numerosi patrimoni naturali e i colorati villaggi marinari che si affacciano sulla costa, regalano uno spettacolo a dir poco emozionante!

Generalmente più sconosciuta e meno frequentata, la costa occidentale della regione rientra però tra le più affascinanti della zona: i ritmi compassati, i terrazzamenti di olivi e vigne che si specchiano sul mare ed il folklore delle tradizioni che ravvivano le cittadine, sono solo alcuni dei tratti caratteristici che conserva!

Maggiormente incentrata sul turismo invece, la costa orientale dell’Istria è custode di alcune delle mete più note e frequentate. La vitalità ed effervescenza che le contraddistingue le rende protagoniste di splendidi viaggi in famiglia o tra amici, così come la perfetta base di partenza per uscite in barca di un giorno, un weekend o più.

Mare turchese, piccole lingue di sabbia dorata intervallate da ripide montagne ricoperte da una lussureggiante vegetazione. Il patrimonio naturale dell’Istria riesce a mettere tutti d’accordo.

Concediti una pausa dalla quotidianità diversa dal solito: noleggia una barca in Croazia, leva l’ancora e solca il blu del Mar Adriatico in cerca dei paesaggi più suggestivi.

Qui per te, 5 consigli sulle rotte imperdibili di un viaggio in Istria.



  • Pirano – Non lontana da Trieste, questa rientra sicuramente tra le cittadine più belle di tutta la regione. L’influenza veneziana si respira in ogni angolo della città, specialmente osservandone l’architettura e il dedalo di vicoli che corrono dal mare fino al centro cittadino.

Approfittane per salpare dal suo piccolo porto e navigare lungo la costa in direzione sud: arriverai dritto alla seconda tappa!

  • Parenzo (o Poreč) – Città di impronta romanica, ricca di storia e cultura, Parenzo è una delle località balneari imperdibili di un viaggio in Istria.

Le numerose attività outdoor che offre ai turisti la rendono una delle protagoniste del divertimento: vela, jet ski, sci nautico, surf e molto altro ancora. A Parenzo non c’è tempo per annoiarsi!

Spingiti in barca fino alla rocciosa spiaggia di Crnika o ormeggia in rada vicino alla baia di Plava Laguna per concederti un tuffo nel suo mare cristallino: insignita del riconoscimento della Bandiera Blu, è la meta perfetta per un tuffo rinfrescante!

  • Rovigno (o Rovinj) – Che sia la base di partenza del viaggio o semplicemente una tappa, Rovigno è comunque meta imperdibile di un viaggio in Istria!

La palpabile influenza della Repubblica di Venezia, i patrimoni storico-culturali e la buona cucina, la rendono una delle protagoniste assolute della regione, ampliate dalla suggestiva bellezza della sua conformazione.

Sviluppata su un tratto di terra che si estende verso il mare, la sua vista a bordo di una barca, specialmente all’ora del tramonto, è semplicemente strabiliante!

Il Campanile svetta sui tetti color mattone della città, le sfumature pastello delle casette si specchiano sul blu del Mar Adriatico ed il panorama che si mostra pare appena uscito da un dipinto.

  • Pula (o Pola) – Il modo migliore per coniugare turismo balneare e culturale? La città di Pula è la risposta!

Custode del sesto anfiteatro più grande del mondo, ubicato, tra l’altro, in prossimità del mare, affacciata sul Parco Nazionale delle Isole Brioni e ottimo punto di collegamento con le maggiori cittadine istriane, Pula è una meta imperdibile!

Noleggia una barca a Pula e naviga la costa fino a raggiungere Kamenjak: il tuo sguardo verrà letteralmente catturato dalla bellezza del paesaggio!

Ti aspetta qui un susseguirsi di calette e grotte scavate nella roccia, dichiarate dal 1997 Parco Naturale.



  • Parco Nazionale delle Isole Brioni – 8 kmq, 14 isole e un carico di fascino al naturale che le rende tappa imperdibile durante un viaggio in Istria.

Anticamente abitate dai romani ne conservano tutt’oggi le tracce, che unite ai colori brillanti della vegetazione e al blu elettrico del mare che le incornicia, danno vita al luogo perfetto per una pausa dalla quotidianità.

Relax e divertimento sono qui le parole d’ordine, associate alla meraviglia di un viaggio in barca condiviso con amici o familiari.

Che tu sia un esperto marinaio alla Corto Maltese, o in cerca della tua prima esperienza in barca poco importa: le possibilità per navigare sono oggi tantissime!

Affidati all’esperienza di Click&Boat, compagnia di noleggio barche online che ha permesso la realizzazione dei progetti di navigazione di oltre 300.000 appassionati di mare.

Dal fascino delle barche a vela al carattere sportivo di quelle a motore, senza scordare la comodità del catamarano, considerato la quintessenza della navigazione.


Non aspettare oltre: organizza il tuo viaggio in Istria e salpa alla scoperta delle sue mille meraviglie!