CONFRONTO

Istria Centrale Storia

Istria Centrale Storia L’Istria Verde con il suo entroterra, i suoi villaggi di pietra, le foreste verdi, le grotte misteriose e i suoi siti storici e archeoligi vi farà innamorare. L’Istria Verde è tutta da vivere, vi farà vivere un’esperienza unica ed indimenticabile a contatto con la natura intatta delle forsete verdi, ascoltando il rumore delle cascate e dei ruscelli, circondati da fiume e laghi di color turchese, assaggiando i sapori autentici della cucina tradizionale.

L’Istria Centrale, nota come Istria Verde, abbraccia una moltitudine di luoghi di piccole dimensioni con una lunga storia e diverse fortezze sulle colline con dei campanili pittoreschi. L’Istria Centrale, con il centro amministrativo di Pisino, rapprsenta “il cuore dell’Istria”. Attraverso le sue viuzze e sentieri (molti dei quali adatti per i ciclisti) potrete conoscere un paesaggio affascinante dalle numerose risorse culturali e naturali come castelli medievali sulle colline, foresta di tartufi, vigneti dove gustare la Malvasia ed il Terrano, oliveti, ecc.

Quasi ogni collina sulle sue sommità, in Istria Centrale, nasconde i resti di antiche fortezze. La fotogenica Montona (Motovun) vi sorpenderà con i suoi siti di bellezza unici; Portole (Oprtalj) vi lascerà senza fiato con le sue viuzze ricchi di storia e il suo campanile unico vicino alla chiesa di San Giorgio con la forma di torri quadrate; Grisignana (Groznjan) vi stupirà con le sue 18 gallerie e laboratori d’arte e la Scuola Internazionale del Cinema d’estate; Buie (Buje), chiamato “La sentinella dell’Istria” per la sua posizione, vi affascinerà con i suoi campi e le sue colline; Sveti Petar u Sumi, Guran e Canfanaro vi daranno l’impressione di essere ritornati al passato.

Istria Centrale Cultura

Istria Centrale Cultura Nell’Istria Verde o Istria Centrale vi consigliamo di visitare:
– il centro storico di Buie (Buje) con i palazzi veneziani, le mura ed una torre del XV secolo
– Momiano con il suo castello del XIII secolo, famosa soprattutto per i suoi vini
– Castelvenere (Kastel) nota come antica necropoli con un bel centro storico
– Pinguente (Buzet) con l’antico palazzo del capitano, diversi stemmi antichi e la cisterna
– Kotli e Mlini: 2 pittoreschi villaggi in pietra con le rovine di un vecchio mulino, cascate e ristoranti
– Hum (Colmo) che è la più piccola città del mondo con un vecchio castello dell’XI secolo
– Roč (Rozzo) con le sue porte cittadine in pietra, mura e cinque torri
– Il Parco naturale del Monte Maggiore (Ucka), luogo ricco di flora e fauna
– Grisignana (Groznjan) con le sue mura medioevali e la porta cittadina del XV secolo
– Montona (Motovun), antica acropoli istriana situata in cima ad un colle
– Pisino (Pazin) con i suoi ruscelli, fiumi e cascate
– Gimino (Zminj) con il suo castello costruito nel XV secolo che conserva ancora la torre e parte delle mura.

Istria Centrale – Cose da fare

Istria Centrale - Cose da fare A Kastelir Labinci è conservata una collezione di tesori etnologici di Vittorio Rossoni che rivelano che i vecchi istriani erano impegnati nell’agricoltura e nell’allevamento del bestiame. Questo non è sorprendente dal momento che l’Istria Centrale è una famosa meta gastronomica. Ciò è confermato da numerose prelibatezze autoctone: tartufi, prosciutto, pasta, frittate, zuppe, il vino istriano premiato come la malvasia e il terrano e il moscato e, naturalmente, inevitabile l’olio d’oliva che è noto fin dall’antichità per l’alta qualità. Si possono gustare deliziose specialità locali durante i numerosi eventi che si tengono nell’Istria verde come durante la fiera del tartufo bianco istriano a Livade o durante la festa della minestra a Gallignana (Gracisce). Vi consigliamo anche di passare attraverso le diverse fattorie a conduzione famigliare che troverete lungo le numerose strade del vino e dell’olio di oliva dell’Istria Verde come quelle presenti a Jadruhi o Rocko Polje.

Istria Centrale – Intrattenimento ed eventi


L’Istria Verde è una vera e propria oasi per gli amanti del ciclismo che possono godere di più di 2000km di percorsi con diverse discese tra le strade del vino e dell’olio di oliva. Qui si tengono numerose gare di mountain-bike. Vi consigliamo di visitare la magica Montona (Motovun) con le sue foreste ed il Festival del Film che si tiene ogni anno a fien luglio. Visitate anche la città medievale di Duecastelli (Dvigrad) abbandonata nel XVII secolo e seguite il percorso che vi condurrà alla grotta di Baredine a 132m di profondità. Passate anche per l’osservatorio di Visignano (Visnjan) oggi uno dei dodici osservatori più produttivi del mondo.

Istria Centrale – Informazioni di servizio


Prefisso di regione 052
Polizia 192;
Vigili del fuoco 193;
Ambulanza 194;
Stazione degli autobus 624-364;
Aeroporto Pula 550-900;
Ospedale 624-643;
Porto/Traghetti 811-132;
Ente turistico 622-460;
>Ferrovia Pula 541-733;
Informazioni generali 981.

Istria Centrale – Come arrivare


È possibile raggiungere l’Istria Centrale da molte direzioni e con diversi mezzi di trasporto, come: con l’autobus che collega l’Istria con tutta la Croazia, con il treno dove le stazioni ferroviarie più vicine sono a Rijeka o a Pola, con l’aereo dove gli aeroporti più vicini sono sull’isola di Krk e a Pola, con la barca che vi collega con tutti i porti lungo la costa istriana e il suo porto principale di Pula, con la macchina si può arrivare da qualsiasi direzione ed è il modo più sicuro di viaggiare.

Istria Centrale – Previsioni meteo