CONFRONTO

Pola (Pula) Storia

Pola (Pula) Storia Pola (Pula) è una città situata all’estremo sud della penisola dell’Istria. Pola offre numerose possibilità di svago, bellissimi paesaggi naturali e un ricco patrimonio storico-culturale. La città dista circa 100 km da Trieste ed è divisa in 16 comitati locali con relativi rioni: Stari Grad, Kastanjer, Monte Zaro, Sv.Polikarp-Sisplac; Veruda con le tre zone turistiche di Monsival, Saccorgiana e Valkane, Stoja con le zone turistiche di Valovine e Stoja, Nova Veruda con Marina Veruda e Bunarina; Šijana, Štinjan con le zone turistiche di Puntakristo, Puntižela, Valdežunac e Camulimenti e le isole di Sv. Jerolim, Kozada e Sv. Katarina; Veli Vrh con il sobborgo turistico di Vallelunga, Busoler, Valdebek, Arena, Vidikovac, Gregovica e Monvidal.
A Pola ci sono diversi alberghi, appartamenti privati, case private, villaggi turistici e campeggi. Il turismo a Pola (Pula) si è sviluppato anche grazie alla presenza di un mare limpido e cristallino e di insenature lungo tutta la costa ed è per questo che Pola viene considera la regina del sud dell’Istria.

La città di Pola è una delle città più antiche della Croazia con un passatto trimillenario. La storia di Pola ebbe inizio con gli Argonauti e la ricerca del tosone d’oro, passando attraverso l’epoca degli Istri, dei Romani e dei Veneziani. Pola si sviluppò nel I secolo a.C. succedendo all’antica città di Nesactium (Nesazio), massimo centro degli Istri, situata a circa 10 km dall’attuale città. Vale la pena dire che l’autentica storia di Pola è da attribuire ai Romani che fondarono la Colonia Pietas Iulia Pola che aveva tutte le funzioni e gli edifici tipici degli abitati romani. Pola fu il principale porto austriaco mentre oggi è il più importante centro economico e culturale dell’Istria. Oggi Pola è un importante centro portuale. Tra le sue attività più importanti vi sono l’industria alimentare, i cantieri navali ed i cementifici.

Pola (Pula) Cultura

Pola (Pula) Cultura I più importanti monumenti di Pola (Pula) risalgono quasi tutti all’epoca imperiale romana. A quel tempo Pola disponeva di un un forum che era centro amministrativo, religioso e commerciale, di un sistema idrico, 2 teatri ed era cinta da mura dalle quali si accedeva attraverso porte. Di quei tempi sono rimasti a Pola molti monumenti da visitare come:

– la piazza principale (piazza Foro romano) con il tempio di Augusto che ospita una mostra di sculture in pietra
– la chiesa e il convento di San Francesco costruiti nel tredicesimo secolo, si trova sul pendio del foro romano
– il palazzo municipale finito nel 1296 che presenta una fusione di vari stili architettonici
– la Fortezza Veneta che ospita il museo storico dell’Istria con reperti dal Medioevo ad oggi divisi per sezione
– la Cattedrale risalente al IV secolo che sorge lungo la via che dalla strada Flavia arriva al Forum
– la Chiesa di San Nicola chiesa ortodossa costruita nel sesto secolo con abside poligonale ravennate, costruita con pietre calcaree
– l’Anfiteatro romano costruito presso la strada principale che da Pola portava ad Aquileia e a Roma (Via Flavia) durante il regno di Augusto. Uno dei più ben conservati amfiteatri romani in tutto il mondo.
– il museo archeologico Istriano (vicino al teatro romano)
– il piccolo Tetro Romano dove si conservano le fondamenta di una struttura scenica e parti della tribuna
– la Posta Principale dell’architetto Angiolo Mazzoni
– l’ex Casino’ Marina (1872-1913)
– il Teatro e il Mercato
– l’arco dei Sergi che era appoggiato alla Porta Aurea
– la Porta Gemina che conduce al museo archeologico del Castello
– la Porta Ercole che si trova tra due torri medievali
– la Chiesa della Madonna del Mare che si trova sopra l’Arsenale ed è in marmo bianco e rosa
– la Cappella di Santa Maria Formosa costruita in stile ravennate in pietra
– il Cimitero della Marina dove si trovano sepolti dodici ammiragli dell’Impero austroungarico e un ammiragli o turco, trecento soldati italiani e tedeschi, le vittime del naufragio della nave Baron Gautsch e gli equipaggi delle navi militari Viribus Unitis e Szent Istvan
– la Chiesa di San Antonio costruita sul precedente edificio che ospitava un orfanotrofio a cura dell’architetto Guido Ottone con campanile alto 45 metri.

Pola (Pula) – Cose da fare

Pola (Pula) - Cose da fare Oltre al fatto che la città di Pola (Pula) è la principale città istriana, ha molti luoghi di svago e divertimento. È una città adatta per tutte le età che offre diversi tipi di intrattenimento. Per una vacanza attiva a Pola (Pula) è possibile praticare windsurfing, pallacanestro, immersioni, tennis, vela, golf, yoga, bike e vengono organizzati voli panoramici sopra la città. Per gli ospiti che non sono così interessati a questi sport, Pola (Pula), offre affascinanti escursioni al Parco Nazionale Brioni (Brijuni), sull’Isola di Veruda conosciuta come Isola dei monaci che ha anche un campeggio, e altre isole vicine. Pola (Pula) dispone di numerosi ristoranti, trattorie, pizzerie, bar, internet caffe e simili. Durante la notte si può prendere parte alla vita notturna di Pola nei discobar, bar sulla spiaggia e bar notturni, tra i quali nominiamo: l’ Aruba, il Cabahia, il Monte Serpente, l’ LMC Club, il Pietas Iulia, il Podroom, il Rock Caffe, il Rock Club Uljanik, il The Cube, il Zen e molti altri ancora.

Pola (Pula) – Eventi ed intrattenimento


Durante i mesi estivi a Pola si tengono diverse manifestazioni. A giugno si tengono le giornate dell’antichità di Pola (Pula) nell’anfiteatro nel centro storico di Pola. Durante le giornate dell’antichità si puo’ assistere a diverse rappresentazioni della vita quotidiana dei Romani, molti spettacoli di sport antichi come le lotte dei gladiatori, spettacoli di moda e gastronomia. I souvenirs tipici di Pola e sono la bocaleta (brocca realizzata e dipinta a mano per il vino), strumenti musicali come il “mih” (piva) e strumenti a fiato come le sopele, l’olio d’oliva, i tartufi e la malvasia istriana. Di segiuto riportiamo una lista degli eventi che si tengono ogni anno a Pola (Pula):
la Notte di Pola (Pula) – lungo le strade della nostra città “- Il programma si svolge in sei località, che si estendendono dal Forum fino ai Giardini.
Istrian Hand Made – Fiera di souvenir istriani originali e artigianali.
Istria gourmet – La fiera di prodotti gastronomici tipici dell’Istria
Arena Music Nights – diversi concerti nell’anfiteatro romano dove partecipano diversi cantanti di fama internazionale
I giorni dell’antichità – dove si si puo’ assistere a diverse rappresentazioni della vita quotidiana dei Romani
Il folclore – sperimentate l’antica tradizione e moda dell’Istria
Salsa Party – ballate con l’istruttore di salsa nel centro dell’antica piazza di Pola (Pula)

Pola (Pula) – Informazioni di servizio


Prefisso telefonico 052
Polizia 192;
Vigili del fuoco 193;
Ambulanza 194;
Stazione degli autobus 502-997;
Aeroporto 550-900;
Ospedale 376-000;
Porto/Traghetti 222-037;
Ente turistico 212-987;
Ferrovie 541-733;
Informazioni generali 981.

Pola (Pula) – Dove siamo?


Si può raggiungere Pola (Pula) da molte direzioni e con mezzi differenti:
In autobus – la stazione di autobus collega Pola (Pula) e le cittadine vicine con le altre località croata;
In treno – la stazione ferroviaria di Pola (Pula) collega Pola con la capitale Zagabria e con la Slovenia;
In barca – per i maggiori porti o in barca personale per i porti minori o marine della città;
In aereo – l’aeroporto di Pola ha un collegamento con la capitale Zagabria e molti altri luoghi in Europa.
In auto – per chi proviene dal nord: Lubiana – Črni Kal – confine Pozane – Buzet – Pola oppure Villach – Udine – Trieste – Capodistria – frontiera Kaštel o Plovanija – Pola (Pula)
venendo da est: Zagreb – Rijeka – tunnel Učka – Pola

Pola (Pula) – Meteo