CONFRONTO

Montona (Motovun), Guida turistica per le vacanze a Montona (Motovun), Istria

Montona (Motovun) – Da non perdere

Montona (Motovun) panorama Montona (Motovun) è un borgo medievale che è cresciuto sul sito di un’antica città chiamata Kastelijer. Motovun è situata su una collina di 270 m sopra il livello del mare, con le case diffuse su tutta la collina. Sulle mura interne si trovano diversi stemmi delle famiglie regnanti a Montona e due lapidi romane risalente al I secolo. Nei secoli X e XI Montona è stata sotto il vescovo di Parenzo. Dal 1278 è stata rilevata da Venezia e circondata da alte mura che sono ancora oggi intatte con una vista unica sui quattro angoli dell’Istria. Tutte e tre le parti della città sono unite da un sistema di fortificazioni interne ed esterne con le torri e le porte della città che contengono elementi di stili romanico, gotico e rinascimentale, costruiti tra i secoli XIV e XVII. Si tratta di un tipico esempio di architettura coloniale veneziana.
Tra i monumenti culturali e naturali più importanti nominiamo:
la chiesa rinascimentale di Santo Stefano costruito all’inizio del XVII secolo, probabilmente riferendosi ai bozzetti disegnati dal noto architetto veneto Andrea Palladio (1508-1580). La chiesa conserva numerose opere d’arte: le statue in marmo di S. Stefano e S. Lorenzo di Francesco Bonazzo e il idpinto dell’Ultima Cena sopra l’altare di autore veneziano ignoto. Le cisterne nella piazza di fronte alla chiesa risalgono ai secoli XIV e XV.

La foresta di Montona (Motovun) Il fiume Quieto (Mirna) scorre sotto la collina e dall’altro lato del fiume si trova la foresta di Montona (Motovun): una superficie di circa 10 km2 nella valle del fiume Quieto, di cui 280 ettari (690 acri) sono protetti e tutelati dalla legge. Questa zona si discosta completamente non solo dai boschi vicini, ma anche da quelle di tutta la regione carsica circostante grazie alla sua vita selvaggia e al terreno ricco di tartufi. Dal momento che il tartufo cresce sotto terra, si raccoglie con l’aiuto di cani appositamente addestrati.
Sulle pendici della collina crescono viti dalle quali si ricano famosi vini come il Terrano e la Malvasia. Montona (Motovun) è nota come la città di Veli Jože, il gigante buono e gentile che simboleggia il popolo croato dell’Istria. La leggenda scritta da Vladimir Nazor, uno dei più importanti scrittori croati del XX secolo, è stata una risposta alle lotte nazionali dei croati per la parità contro il fascismo (1900-1914).

il Motovun Film Fetsival Dal 1999, Montona (Motovun) ospita il Motovun Film Festival, un festival internazionale di film indipendenti e d’avanguardia provenienti dagli Stati Uniti e dall’Europa. Gli ospiti più importanti che partecipano al festival soggiornano presso l’albergo Kastel nel centro di Montona.

la Chiesa di Santo Stefano e la fontana

Foto da acquistare


Se desidera acquistare una delle seguenti foto, la preghiamo di inviarci una mail all’indirizzo info@istriasun.com
Montona (Motovun), IstriaMontona (Motovun), Istria