BENVENUTI IN CROAZIA: Scegli l'esperienza!
CONFRONTO

Fari in Istria

I fari sulle isole istriana e promontori sono luoghi speciali per un soggiorno unico. I fari sono i segnali più importanti per la navigazione che permettono una navigazione sicura di giorno e di notte. Sono stati costruiti nei punti marittimi più importanti e sul mare e sulla terraferma della Croazia. I fari consistono in edifici in pietra con torri imponenti.

Di solito hanno la luce principale e di stand-by. La gamma della luce principale è di 30 NM. Alcuni fari sono dotati di rilevatori di nebbia e sirene antinebbia. Tutti i fari sono automatizzati e controllati tramite un sistema di controllo remoto. Tuttavia, per la sicurezza della navigazione e al fine di proteggere gli edifici dal degrado, alcuni fari hanno anche dei dipendenti(1 o 2 persone per turno).

Ci sono 9 fari in Istria, grandi e piccoli. Sono diffusi dalla costa nord-ovest fino a sud della penisola e sulla costa orientale dell’Istria. I fari sono: Punta Salvore (Savudrija) Punta del Dente, San Nicolo’, San Giovanni, Punta Peneda, Punta Verudella, Porer, Punta Marlera faro e Punta Nera.

Il faro di Punta Salvore (Savudrija) (Umag, Istria)


Faro di Punta Salvore (Savudrija), SavudrijaSalvore (Savudrija) è il più antico faro attivo dell’Adriatico e anche il punto più ociidentale della Croazia.
Faro Punta Salvore (Savudrija) Info

Il faro di Punta del Dente (Porec, Istria)


Il faro di Punta del Dente, PorecIl faro di Punta del Dente è situato sulla penisola di Lanterna, che si trova a 13 km di distanza da Parenzo e Cittanova. La penisola di Lanterna si trova tra le baie di Tar e Lunga.
Faro Punta del Dente Info

Il faro di San Nicolo’ (Porec, Istria)


Il faro di San Nicolo', PorecSul lato ovest dell’isolotto di San Nicolo’, che si trova vicino a Parenzo, i Veneziani hanno costruito nel 1403, un faro di 15 metri di altezza sulla parte più alta dell’isola.
Faro San Nicolo’ Info

Il faro di San Giovanni (Rovinj, Istria)


Il faro di San Giovanni, RovinjIl faro di San Giovanni in mezzo al verde del mare è stato costruito sulla scogliera con lo stesso nome che si trova di fronte a Rovigno. La popolazione locale dalla città di Rovigno lo chiama Lanterna. Si trova sull’isolotto più lontano del piccolo arcipelago di 13 isole che si trovano di fronte a Rovigno.
Faro San Giovanni Info

Il faro di Punta Peneda (Brioni, Istria)


Il faro di Punta Peneda, BrioniIl faro è stato costruito nel 1877 sulla punta più meridionale di Brioni Maggiore, con quattordici isole che hanno sempre impressionato le persone con la loro bellezza.
Faro Punta Peneda Info

Il faro di Punta Verudella (Pula, Istria)


Il faro di Punta Verudella, PulaIl faro di Verudica si trova sul promontorio omonimo che domina tutta la penisola di Veruda, a sud di Pola. Il faro è circondato da boschi e dal mare cristallino nel villaggio turistico Park Plaza Verudela.
Faro Punta Verudella Info

Il faro di Porer (Medulin, Istria)


Il faro di Porer, MedulinIl faro di Porer, che si trova sullo stesso isolotto roccioso, è stato costruito nel 1833 e si trova a un miglio e mezzo a sud-ovest dal promontorio meridionale dell’Istria – Kamenjak.
Faro Porer Info

Il faro di Punta Marlera (Liznjan, Istria)


Il faro di Punta Marlera, LiznjanIl faro Marlera si trova a circa 6 km di distanza da Lisignano. l faro è stato costruito sulla punta ad una distanza di 25 m dal mare tra il 1865 e il 1880 e la gente di Lisignano lo chiama Lanterna.
Faro Punta Marlera Info

Il faro di Punta Nera (Rasa, Istria)


Il faro di Punta Nera, RasaIl faro è stato costruito nel 1873 sul promontorio dello stesso nome nella parte orientale della costa istriana. Si trova a circa 1 km a sud del villaggio Skitača nel comune di Rasa.
Faro Punta Nera Info