BENVENUTI IN CROAZIA: Scegli l'esperienza!
CONFRONTO

Sull’Istria

L’Istria è davvero una festa per gli occhi. I suoi flussi si riversano nel mare attraverso valli profonde e calanchi che ricordano gli antichi miti sui giganti. Dolci colline si affacciano sui campi e sulle valli con borghi arroccati sulle cime che ricordando alcuni dipinti antichi. La vista è splendida: dal bianco candido delle vicine montagne, ai lembi di terra con uliveti e vigneti che si alternano, l’ondeggiare delle vigne e dei campi verdi, i colli e le vallate, per raggiungere l’azzurro del mare cristallino.

Istria: informazioni, storia, parchi nazionali, gastronomia, sport e ricreazione, …


Regione Istria


La Regione dell’Istria rappresenta la penisola più grande della Croazia e dell’Adriatico. Il punto più ad ovest della Croazia si trova in Istria a Bassania (Bašanija), Punta Lako, al 45° parallelo dell’Emisfero boreale.
L’Istria ha una superficie di 3476 km2 ed è divisa tra tre stati: la Croazia, la Slovenia e l’Italia. La maggior parte dell’Istria, cioè 3130 km2 (pari al 90% della superficie) appartiene alla Croazia di cui 2820 km2, pari al 4,98% della superficie complessiva dello stato della Croazia, appartengono all’Istria. Il numero complessivo di abitanti secondo il censimento del 2001 è di 206.344 pari al 4,65 % della popolazione della Croazia. La densità media della popolazione è di 73 abitanti per km2, di cui il 70,7% della popolazione vive nei centri urbani. Il numero totale degli arrivi dei turisti nel 2011 in Istria è di 3.012.204 mentre il numero di pernottamenti è di 20.646.728.

Posizione: l’Istria è la Regione più ad ovest della Croazia, la più grande penisola dell’Adriatico

Superficie: 2,820 km2 (triangolo Dragogna, Promontore, Monte Maggiore)

Popolazione: 206,344 abitanti

Lingua: Croato

Lunghezza della costa: 445 km (la costa frastagliata è lunga il dopppio della rete stradale)

Mare: La temperatura del mare più bassa è in marzo e varia dai 9.3°C fino a 11.1°C.
La temperatura del mae più alta è in agosto quando varia dai 23.3°C ai 24.1°C.
La salinità dell’acqua è di circa il 36-38 permille.

Fiumi: Quieto (Mirna), Dragogna (Dragonja) e Arsia (Raša)

Vegetazione: L’Istria è la più grande oasi verde dell’Adriatico settentrionale. Lungo la costa e le isole sono dominanti le pinete e la tipica macchia verde mediterranea. Tra la macchia troviamo il leccio e il corbezzolo. I boschi dell’Istria coprono il 35% della sua superficie.

Centro amministrativo: Pisino (Pazin) (9,227 abitanti)

Centro economico: Pola (Pula) (58,594 abitanti)